Frigo Genova srl logo

Normativa solas vgm | pesatura container solas | sicurezza navigazione | sicurezza navi mercantili Pesatura container VGM Frigo Genova srl

Pesatura container VGM

A partire dal 1° Luglio 2016 entrerà in vigore la nuova regolamentazione SOLAS – Safety of Life at Sea - una Convenzione introdotta dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) al fine di garantire la sicurezza della navigazione mercantile e tutelare la salvaguardia della vita in mare. La normativa rende obbligatoria la verifica del peso della massa lorda (VGM – Verified Gross mass) come requisito per l’accettazione del container all’imbarco.

Frigo Genova effettua il servizio di pesatura container, con collegamento al VGM, presso la sede di GENOVA RIVAROLO.

Di seguito un estratto del Decreto Dirigenziale n. 447/2016 del 5 maggio 2016 (G.U. n°110 del 12 maggio 2016) - “Approvazione delle linee guida applicative per la determinazione della «massa lorda verificata del contenitore» (Verified Gross Mass packed container - VGM) - Regola VI/2 della convenzione SOLAS 74, emendata dalla risoluzione MSC. 380(94) del 21 novembre 2014”.
Il Comitato di sicurezza marittima dell’IMO, nel corso del MSC 94, ha adottato la Risoluzione MSC. 380(94) del 21.11.2014 attraverso la quale sono state apportate modifiche alla regola 2 del capitolo VI della Convenzione internazionale Solas 74, come emendata, la cui entrata in vigore è prevista improrogabilmente, come confermato durante il MSC96, a far data dal 1° luglio 2016.
I principali elementi di novità introdotti dalla citata norma riguardano le informazioni sul carico e, in particolare, la cd. “verified gross mass packed container (VGM)” che lo shipper (figura chiave degli emendamenti) deve fornire prima dell’imbarco di ogni singolo container destinato a bordo delle navi, indipendentemente dalla bandiera, che scalano i porti nazionali.
In particolare, la VGM deve essere verificata mediante pesatura del container, attraverso attrezzature calibrate ed omologate, ovvero dei singoli packages e cargo items, compresi eventuali palletts, attraverso un metodo certificato ed approvato dalla competent authority del Paese dove è stato completato l'imballaggio del contenitore.